L'importanza Di Una Buona Postura

Una buona postura è essenziale quanto una dieta sana, l'esercizio fisico e il buon sonno.  

"Siediti dritto."

"Tieni le spalle indietro."

Da bambino, probabilmente avrai sentito qualcuna di queste frasi almeno una volta, o forse anche un migliaio di volte.

Quando eri piccolo, queste frasi erano solo parole che gli adulti continuavano a dire.

Ora, hanno un significato molto più profondo.

La postura influisce sulla salute.

Le problematiche di salute legate alla cattiva postura colpiscono milioni di individui, queste complicazioni possono avere effetti duraturi sulla salute generale.

Rischi di una cattiva postura

La postura influisce su ogni funzione fisiologica, dalla respirazione alla normale produzione ormonale.

Quando la postura è cattiva, la pressione sulla colonna vertebrale aumenta portando a tensione, dolore, mal di schiena, mal di testa e affaticamento. I sistemi corporei come la digestione, la respirazione, i muscoli, le articolazioni e i legamenti sono tutti influenzati dalla posizione del corpo.

Mantenere una cattiva postura a lungo, porta i muscoli ad irrigidirsi, portando tensione nel collo, schiena, braccia e gambe.

Più dell'85% dei problemi al collo e alla schiena derivano da muscoli tesi o doloranti, a causa di cattive posture.

Muscoli più tesi portano a rigidità articolare e dolore, tutto ancora riconducibile alla postura scorretta mantenuta per tante ore durante i giorni, i mesi, gli anni.

Cos'è la postura?

La postura è fondamentalmente la posizione in cui teniamo il corpo in piedi, seduti e anche quando ci sdraiamo.

Una buona postura garantisce che le ossa siano ben allineate con il resto del corpo, in modo che la tensione nei muscoli e nei legamenti sia distribuita correttamente.

Una postura sana ha molti benefici:

Consente ai muscoli di coordinarsi in modo più efficiente, garantendo che il corpo utilizzi meno energia e diminuendo così l'affaticamento muscolare.

Diminuisce l'usura anormale delle articolazioni e lo stress sui legamenti, con conseguente riduzione della possibilità di lesioni.

Riduce le tensioni muscolari che causano dolore e rigidità.

Aiuta a prevenire il mal di schiena.

Una corretta postura è un pilastro fondamentale della salute fisica generale, poiché assicura che il corpo sia ben pronto a svolgere le attività quotidiane con più vigore ed energia.

Forse non tutti sanno che è possibile migliorare la postura con pochi semplici passaggi.

Esistono infatti allenamenti specifici che possono facilitare la transizione verso una corretta postura e aiutare a risolvere le problematiche legate alle posizioni scorrette che manteniamo durante la giornata, con un effetto benefico sullo stato di salute generale.

Il primo passo per migliorare la propria postura è rivolgersi ad un professionista per fare un'accurata ANALISI POSTURALE.

Questo esame serve per individuare gli aspetti da migliorare, le parti del corpo che si devono rinforzare, e quelle che invece sono rigide e che è necessario allungare.

Dal risultato dell'analisi posturale viene creato un protocollo personalizzato di esercizi per ripristinare il corretto allineamento del corpo.

La Fisioterapia FISIOMEDIC Gimnasium esegue Esami Posturali con attrezzature all'avanguardia:

PEDANA BAROPODOMETRICA: consente di rilevare le pressioni plantari in modo statico o dinamico, la conformazione del piede con i carichi nei singoli distretti, il baricentro corporeo, l’asse funzionale del piede e la conformazione anatomica.

M360 - SPINAL MOUSE: analizza in pochi secondi la forma e la mobilità della colonna vertebrale creando una rappresentazione grafica dell’assetto del rachide.

Questi esami non invasivi forniscono importanti dati utili per stilare programmi di rieducazione posturale personalizzati e correttivi.

Grazie a questi dati obiettivi e scientificamente validi, lo staff di fisioterapisti diplomati FISIOMEDIC Gimnasium è in grado di redigere protocolli personalizzati di Rieducazione Posturale.

L'importanza di una buona postura è qualcosa che non può essere sottovalutato: mantenere una buona postura è fondamentale per la salute generale.

Per informazioni e per prenotare la tua visita posturale, chiama 091 820 10 00