Movimento e salute

Lo sapevi che fare sport aiuta il sistema immunitario?

Probabilmente sai che l'esercizio fisico può aiutare a mantenere sano ogni organo del tuo corpo. Ma che dici del tuo sistema immunitario?

Numerosi studi dimostrano che l'esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire malattie come il raffreddore comune.

Uno studio del British Journal of Sports Medicine rivela che uomini e donne che facevano attività fisica cinque o più giorni alla settimana avevano il 43% in meno di probabilità di sviluppare un'infezione delle vie respiratorie superiori.

Il motivo principale? L'esercizio fisico, anche solo 30 minuti di camminata sostenuta, aumenta la produzione di cellule killer naturali, globuli bianchi e altri marcatori del sistema immunitario che aiutano il tuo corpo a combattere l'infezione.

I benefici dell'esercizio fisico sul sistema immunitario non si fermano qui, e un articolo dell'American College of Sports Medicine (ACSM) ha dimostrato di migliorare le risposte immunitarie, abbassare l'infiammazione cronica e migliorare vari marcatori immunitari in diversi stati di malattia tra cui cancro, HIV, malattie cardiovascolari, diabete, deficit cognitivo e obesità.

Ma che dire del COVID-19?

Per cominciare, l'obesità e l'ipertensione sono le due comorbilità più comuni tra le persone ricoverate in ospedale con COVID-19, secondo i nuovi dati dei Centers for Disease Control and Prevention.

L'esercizio fisico può servire come controllo naturale della pressione sanguigna e può anche aiutarti a mantenere la glicemia ottimale.

Questo può diventare fondamentale se hai il diabete, che una delle condizioni che possono aumentare il rischio di gravi malattie da COVID-19.

L'esercizio fisico può anche aiutare a contrastare gli effetti negativi dello stress, specialmente in questo momento unico di distanziamento sociale e confinamento domestico. In uno studio pubblicato sul FASEB Journal, i ricercatori hanno studiato come l'isolamento e il confinamento possano avere un impatto sulla funzione immunitaria.

Inoltre, l'esercizio fisico può aiutare a migliorare il sonno. Quando il sonno si deteriora, il tuo sistema immunitario può soffrire, rendendoti più incline a ammalarti.

Secondo la National Sleep Foundation, quando quantità e qualità del sonno sono carenti, il tuo corpo non può fare tante citochine, una proteina che combatte l'infezione e l'infiammazione. Sei quindi più suscettibile a malattie come il freddo o l'influenza.

Conclusione?

L'esercizio fisico è un potente strumento per la tua mente e il tuo corpo durante la pandemia di COVID-19, che potrebbe aiutare a sostenere il tuo sistema immunitario.

Le linee guida per mantenere la salute indicano che dovresti fare movimento per 150-300 minuti a settimana ad intensità moderata (come camminare veloce) o da 75 a 150 minuti di esercizio aerobico ad intensità vigorosa.

Noi lavoriamo con passione per aiutare le persone a stare in salute attraverso il movimento e non vediamo l'ora di poterti accogliere nuovamente nel nostro centro!

Nel frattempo le nostre attività continuano a distanza: corsi online, personal training, consulenze. Mentre il centro fisioterapico e il centro estetico sono attualmente aperti su appuntamento.

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