Pedana vibrante Galileo
La Pedana vibrante Galileo è un brevetto nato dall’esperienza tedesca Novotec Medical e dalla ricerca spaziale. L’apparecchiatura, certificata per uso medicale e fitness, consiste in una pedana con movimenti "oscillo vibrazionali" che riproducono le sollecitazioni a livello muscolare di una corretta attività fisica evitando i rischi connessi a possibili traumatismi. La pedana vibrante riesce infatti, a differenza del normale esercizio fisico, a far contrarre e decontrarre le fasce muscolari interessate con una frequenza che va da 5 a 30 Hertz (unità che indica il numero di contrazioni e decontrazioni al secondo) senza sovraccaricare la parte muscolo-tendinea-cartilaginea ma incrementando comunque il metabolismo locale e la circolazione sanguigna. La pedana va a stimolare la muscolatura degli arti inferiori e della regione addominale consentendo in generale un miglioramento del tono dei muscoli e della loro resistenza agli sforzi.
Normalmente le sedute sono due/tre la settimana nel periodo di raggiungimento dei risultati prefissati ed una ogni 7-14 giorni nel periodo di mantenimento. Per svolgere la seduta è preferibile utilizzare un vestiario comodo con calze da ginnastica o scarpe da ginnastica con suola sottile. A differenza dell’esercizio fisico e della fisioterapia tradizionale i cui effetti sono inevitabilmente legati a sudorazione e senso di spossatezza, l’allenamento con Galileo consente di raggiungere i propri obiettivi risparmiando tempo ed energia.
Va ricordato che una seduta di 10 minuti con Galileo equivale ad un’ora di esercizi in palestra con macchine di potenziamento, a due ore di tennis, a due ore di esercizi di corsa veloce, a due ore di squash. Brevi sedute della durata di uno/due minuti risultano essere molto efficaci come riscaldamento e defaticamento durante un allenamento sia di potenziamento cardiovascolare che muscolare.
Applicazioni
Beauty
- modellamento e tonificazione
- riduzione del grasso corporeo
- ottimizzazione del rapporto massa grassa/massa magra
- miglioramento dell’armonia estetica
- ottimizzazione del benessere psicofisico
- amplificazione dei risultati abbinata ai trattamenti anticellulite
Sport
- miglioramento delle performance muscolari
- miglioramento delle capacità coordinative
- ottimizzazione dell’assorbimento dei carichi di lavoro
- ottimizzazione dei tempi di recupero
Benessere e Senior
- efficienza del sistema muscolo-scheletrico
- miglioramento del metabolismo e degli andamenti fisiopatologici dell’osso
- prevenzione delle lesioni articolari
- prevenzione dell’osteoporosi e delle problematiche della colonna vertebrale
- miglioramento della circolazione sanguigna
- prevenzione del “rischio di infortunio da cadutaâ€
- miglioramento delle performance muscolari
- miglioramento delle capacità coordinative
- rinforzo del pavimento pelvico
- miglioramento e prevenzione incontinenza urinaria da stress e riabilitazione post-parto (sia del pavimento pelvico che della muscolatura degli arti e dell’addome).
Indicazioni
- Dieci minuti due tre volte la settimana con la pedana oscillo vibrazionale Galileo, permettono di riacquistare il tono muscolare dopo periodi di immobilità dovute ad interventi chirurgici, malattie e traumi.
- La riacquistata tonicità muscolare aiuta anche a ridurre la sintomatologia algica legata all’artrosi, la debolezza generale e i disturbi dell’equilibrio e l’instabilità dell’andatura e della locomozione.
La stimolazione effettuata dalla Galileo sull’osso, aiuta a prevenire l’insorgere dell’osteoporosi e a limitarne l’evoluzione una volta che questa si sia presentata. - La tonificazione dei muscoli del pavimento pelvico permettono di utilizzare Galileo, inizialmente in associazione a sedute di FKT , nell’incontinenza urinaria da stress e nella riabilitazione post-parto (sia del pavimento pelvico che della muscolatura degli arti e dell’addome).
- La pedana vibrante trova inoltre indicazione nell’insufficienza venosa delle gambe e dei piedi utilizzando l’effetto di pompa della contrattura dei muscoli ottenuta dalla pedana.
- Infine, nei pazienti con sovrappeso, l’azione sul tono muscolare e la possibilità di bruciare rapidamente un cospicuo quantitativo di calorie, permette di utilizzare la pedana vibrante, in associazione ad una dieta ipocalorica, per perdere più rapidamente l’eccessivo peso corporeo, mantenendo ed anzi incrementando il tono muscolare degli arti inferiori e dell’addome.
Controindicazioni
- rischio di trombosi acuta
- infiammazioni acute
- fratture in fase acuta
- tendinopatie acute
- protesi (viti, placche etc.)
- artrite reumatoide
- artrosi in fase dolorosa
- forte emicrania
- gravidanza
- tumori maligni
- presenza di calcoli renali e della colecisti
- spirale
- epilessia
In caso di presenza di ernie discali cervicali o lombo-sacrali si consiglia un chiarimento del medico curante.
Si sottolinea esplicitamente il carattere acuto dei disturbi elencati visto l’aumento di circolazione sanguigna provocato dall’apparecchio, che può essere utilizzato dopo aver consultato uno specialista. Superata la fase acuta Galileo può rappresentare nei suddetti casi un trattamento indicato.