Posturologia

Esame Posturale e Rieducazione Posturale

ANALISI POSTURALE

La postura è la sommazione personalizzata e individualizzata delle tappe evolutive di crescita muscolo scheletrica e delle stimolazioni ambientali e quotidiane con cui il soggetto si confronta.

Durante il percorso di crescita possono accadere degli squilibri (traumi o altro) tali da modificare o alterare il processo naturale e fisiologico anche in modo significativo, creando, quindi, dismetrie, scompensi muscolari e alterazioni delle curve e/o problematiche agli arti.

Una corretta postura è quindi un buon presupposto per il fluido funzionamento del nostro organismo.

Dati obiettivi e scientificamente validi sul nostro assetto biomeccanico possono essere evidenziati da strumenti computerizzati, nello specifico pedana baropodometrica e M360.

Questi esami non invasivi forniscono importanti dati atti a stilare programmi di rieducazione posturale personalizzati e correttivi.

PEDANA BAROPODOMETRICA: consente di rilevare le pressioni plantari in modo statico o dinamico, la conformazione del piede con i carichi nei singoli distretti, il baricentro corporeo, l’asse funzionale del piede e la conformazione anatomica.

M360 - SPINAL MOUSE: analizza in pochi secondi la forma e la mobilità della colonna vertebrale creando una rappresentazione grafica dell’assetto del rachide.

Per informazioni e per prenotare la tua visita posturale, chiama 091 820 10 00