Shiatsu
Lo Shiatsu è un’arte che nasce in Giappone, le cui radici affondano nella millenaria cultura della Medicina Tradizionale Cinese. Si basa sul concetto di Qi/Ki, tradotto comunemente come Energia Vitale, che rappresenta il principio base unitario di tutti i fenomeni naturali compreso l’Uomo.
E’ una tecnica manuale caratterizzata da pressioni portate con i pollici e i palmi delle mani, talvolta con i gomiti e le ginocchia, lungo alcuni percorsi energetici prestabiliti chiamati Meridiani che mirano al riequilibrio energetico del corpo e non solo.
Nello Shiatsu i disagi sono interpretati come espressione di un disequilibrio o di una disarmonia del nostro corpo, in tutti i suoi aspetti.
Non viene fatta distinzione tra corpo fisico, corpi sottili e emozioni. E’ un trattamento totale nel quale si preme su punti fisici per alleviare dolori e tensioni muscolari, ma allo stesso tempo si dà uno stimolo al corpo a livello sottile per favorire la circolazione dell’energia e agevolarne il suo scorrere.
Sciogliendo eventuali blocchi che possono essersi formati per svariati motivi (ad esempio un’arrabbiatura o un dolore) e che, a lungo andare, creano disagi sia di tipo fisico che emotivo, si permette all’individuo di armonizzare la sua natura interna con l’ambiente esterno che lo circonda e ritrovare l’equilibrio necessario ad una migliore qualità della vita.