Depressione e ansia: l'esercizio fisico allevia i sintomi

I sintomi della depressione e dell'ansia spesso migliorano con l'esercizio.

Quando hai depressione o ansia, l'esercizio fisico sembra spesso l'ultima cosa che desideri fare. 

Ma una volta motivati, l'esercizio fisico può fare una grande differenza.

L'esercizio fisico aiuta a prevenire e migliorare una serie di problemi di salute, tra cui ipertensione, diabete e artrite. 

La ricerca su depressione, ansia ed esercizio fisico mostra che i benefici psicologici e fisici dell'esercizio possono anche aiutare a migliorare l'umore e ridurre l'ansia.

I legami tra depressione, ansia ed esercizio fisico non sono del tutto chiari, ma l'allenamento e altre forme di attività fisica possono sicuramente alleviare i sintomi della depressione o dell'ansia e farti sentire meglio

L'esercizio fisico può anche aiutare a ridurre il rischio di ricadute e mantenere lontane la depressione e l'ansia, una volta che ti senti meglio.

In che modo l'esercizio fisico aiuta la depressione e l'ansia?

L'esercizio fisico regolare può aiutare ad alleviare la depressione e l'ansia:

  • Rilascio di endorfine rilassanti, sostanze chimiche cerebrali naturali che possono migliorare il tuo senso di benessere
  • Distrazione dalle preoccupazioni, impegnarti in un esercizio fisico ti aiuta allontanarti dal ciclo dei pensieri negativi che alimentano la depressione e l'ansia

L'esercizio fisico regolare ha anche molti benefici psicologici ed emotivi. 

Fare attività fisica in modo regolare ti consente di:

  • Acquisire più fiducia. Raggiungere obiettivi o sfide, anche di piccole dimensioni, può aumentare la fiducia in se stessi. Rimanere in forma può anche farti sentire meglio con il tuo aspetto.
  • Ottenere più interazione sociale. L'esercizio fisico e l'attività fisica possono darti la possibilità di incontrare o socializzare con gli altri. Puoi scambiare un sorriso amichevole, incontrare persone, fare due chiacchiere mentre fai i tuoi esercizi; questo può essere un grande aiuto.

Quanto esercizio è abbastanza?

Fare 30 minuti o più di attività fisica al giorno per 3-5 giorni alla settimana può migliorare significativamente i sintomi della depressione o dell'ansia. 

I benefici per la salute mentale dell'esercizio e dell'attività fisica sono efficaci soprattutto se si svolgono con regolarità e a lungo termine.

Questa è una buona ragione per concentrarti sulla ricerca di attività che ti piacciono e in un ambiente gradevole in cui ti senti a tuo agio.

Come posso iniziare e mantenere la motivazione?

Iniziare e attenersi a una routine di esercizi o un'attività fisica regolare può essere una sfida. 

Questi passaggi possono aiutare:

  • Identifica cosa ti piace fare. Scopri quale tipo di attività fisica hai maggiori probabilità di fare con regolarità e pensa a quando e come è più probabile che tu segua. Fai quello che ti piace per aiutarti a restare motivato e costante.
  • Ottieni il supporto del tuo medico. Parla con il tuo medico o con il tuo terapista per assistenza e supporto. Discutere di un programma di esercizi o di una routine di attività fisica e di come si adatta al piano di trattamento generale.
  • Stabilisci obiettivi ragionevoli. Pensa realisticamente a ciò che potresti essere in grado di fare e inizia gradualmente. Adatta il tuo piano alle tue esigenze e capacità piuttosto che stabilire linee guida non realistiche che difficilmente realizzerai.
  • Pensa all'esercizio fisico come a una terapia. Se l'esercizio fisico è solo un altro "obbligo" nella tua vita a cui non pensi di essere all'altezza, lo assocerai al fallimento. Piuttosto, guarda il tuo programma di esercizi nello stesso modo in cui guardi le sessioni di terapia o i farmaci, come uno degli strumenti per aiutarti a migliorare.
  • Analizza le tue barriere. Scopri cosa ti impedisce di essere fisicamente attivo o di esercitarti in modo costante. Se hai una forte motivazione, ad esempio, puoi seguire il tuo programma in sala fitness. Se ti attieni meglio agli obiettivi con un partner, trova un amico con cui allenarti o che si goda le stesse attività fisiche che svolgi, oppure partecipa ai corsi di gruppo. Se hai bisogno di motivazione costante e qualcuno che ti segua individualmente, rivolgiti ad un personal trainer. Se pensi a ciò che ti impedisce di fare attività fisica con regolarità, potrai trovare una soluzione più facilmente.

Devo consultare il mio dottore?

Se segui una terapia medica, devi parlare con il tuo medico o terapeuta, per scoprire quali attività, quanta attività fisica e quale livello di intensità è giusta per te. Il medico prenderà in considerazione tutti i farmaci che prendi e le tue condizioni di salute. 

Se ti alleni regolarmente ma i sintomi della depressione o dell'ansia interferiscono ancora con la tua vita quotidiana, consulta il tuo medico o il tuo terapeuta. 

L'esercizio fisico e l'attività fisica sono ottimi modi per alleviare i sintomi della depressione o dell'ansia, ma non sostituiscono la terapia del linguaggio (psicoterapia) o i farmaci.

Al Gimnasium abbiamo tante possibilità per fare attività fisica: sala fitness, corsi di gruppo, allenamento funzionale, area dimagrimento, personal trainers.

Vieni a conoscere le nostre attività, ti aiuteremo a scegliere la disciplina più adatta a te, chiama 091 820 10 00 per una consulenza gratuita e senza impegno.

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