L'esercizio fisico può aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni
L'esercizio fisico consente alle cellule immunitarie di funzionare in modo efficace: aumenta il flusso sanguigno, riduce lo stress e l'infiammazione e può rafforzare gli anticorpi.
L'esercizio fisico ha molti comprovati benefici per la salute , dalla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari al miglioramento dell'umore e persino un sistema immunitario più forte.
Esistono molte teorie su come l'esercizio fisico rinforzi il sistema immunitario ed è probabile che ciò avvenga in diversi modi.
L'esercizio fisico aumenta l'immunità e può aiutare a combattere le infezioni.
Il movimento giova al tuo sistema immunitario in molti modi.
- Può aumentare il flusso sanguigno,
- aiutare a eliminare i batteri dalle vie respiratorie,
- causare un breve aumento della temperatura corporea che può essere protettivo,
- rafforzare gli anticorpi per aiutare a combattere le infezioni
- ridurre gli ormoni dello stress
L'esercizio fisico regolare riduce l'infiammazione, consentendo al sistema immunitario di funzionare meglio. Mentre l'infiammazione acuta in risposta a una lesione fa parte di un sistema immunitario sano, l'infiammazione cronica può rallentare il sistema immunitario.
"L'esercizio fisico regolare migliora la risposta immunitaria e migliora i marcatori immunitari", afferma Joshua Scott , MD, medico di medicina dello sport di assistenza primaria presso il Cedars-Sinai Kerlan-Jobe Institute di Los Angeles.
Ad esempio, questi marcatori migliorati includono Interleuchina 6 , una proteina che aiuta il corpo a rispondere alle lesioni.
Una revisione scientifica del 2019 ha rilevato che l'esercizio fisico di intensità moderata è collegato a tassi più bassi di infezioni del tratto respiratorio superiore, che include virus come l'influenza e il raffreddore comune. Ad esempio, uno studio del 2018 su 1413 persone in Cina ha scoperto che coloro che hanno riferito di allenarsi almeno tre volte alla settimana hanno ridotto la probabilità di avere un raffreddore del 26%.
Un altro studio del 2018 su 390 persone ha scoperto che coloro che si sono allenati con un regime di otto settimane di esercizio fisico moderato, hanno ridotto il rischio di malattie respiratorie acute del 14% e il loro numero di giorni di malattia del 23%, rispetto alle persone che non hanno fatto allenamento fisico.
Secondo le linee guida dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), gli adulti sani dovrebbero mirare a fare almeno 150 minuti (2,5 h) di esercizio fisico moderato ogni settimana.
Esercizio di resistenza ha anche chiari benefici per la salute e il benessere in generale - come alleviare il disagio psicologico e ridurre il rischio di malattie croniche - e in particolare mantenere forza, equilibrio e coordinazione.
Questo periodo ci ha sicuramente dato una nuova consapevolezza: la salute ha un valore inestimabile.
La salute va coltivata ogni giorno, attraverso le nostre scelte quotidiane verso uno stile di vita sano.
Oltre all'esercizio fisico regolare, è bene anche prestare attenzione a dormire bene la notte e mantenere una dieta sana per dare al corpo le migliori possibilità di combattere le infezioni.
La filosofia Gimnasium è da sempre questa:
Permettere ad ognuno di raggiungere i propri desideri e il proprio benessere psico-fisico, rendendo l’attività fisica o il momento di relax parte del proprio stile di vita.
Oggi siamo ancora più motivati e desiderosi di aiutare ognuno a mantenere o ritrovare la salute, attraverso un'offerta multidisciplinare che comprende, oltre all'attività fisica, la nutrizione, la medicina e le terapie naturali, la prevenzione e molto altro.
Se anche tu vuoi coltivare la tua salute e la tua forma fisica,
in modo naturale, graduale,
con un metodo costruito sulle tue caratteristiche ed esigenze individuali,
richiedi una consulenza gratuita compilando questo form,
scrivendo a info@gimnasium.ch
o chiamandoci al numero 091 820 10 00.
Richiesta informazioni
Compila e invia il formulario per richiedere maggiori informazioni